Repertorio

Autore
Titolo
Canto beneventanoTon stavron su proskynumen / Crucem tuam
Canto gregorianoHodie Christus natus est
Canto gregorianoInviolata integra et casta es Maria
Canto gregorianoPascha nostrum
Canto gregorianoSalve regina (more antiquo)
Canto gregorianoTecum principium
Canto gregorianoVictimae paschali
W. AhlenSommarpsalm
H. AlfvenUti vår hage
G. AnimucciaLodate Dio
G. BardosEli! Eli! (dalla suite Parasceve)
L. BardosLibera me
L. BardosPopule meus
P. BonLa bella al fosso (canone)
P. BonLe roi Renaud de guerre revient
P. BonVariazioni su “Quando ‘ndaretu a monte”
G. BreganiMontagne addio!
A. BrucknerLocus iste
I. DanieliCanto dei neofiti nella catacomba
R. De GiacomettiTenebrae factae sunt
B. De MarziImprovviso
B. De MarziSignore delle cime
T.L. De VictoriaO magnum mysterium
T.L. De VictoriaVere languores
J. DowlandCome again!
F. DuganTre Canti di San Giorgio
G. DurighelloExsulta filia Sion
G.F. GhediniEcce quomodo moritur iustus
E. GrauOjos claros, serenos
N. KedrovOtche nasch
Z. KodalyAdventi ének (Veni Emmanuel)
F. MendelssohnHerr, nun lässest du
C. OrffMater et filia
G.P. da PalestrinaSicut cervus – Sitivit anima mea
L. PietropoliCon la vesta tutta rosa
G.O. PitoniHodie nobis coelorum rex
I. PizzettiCoro dei catecumeni e delle cucitrici (dalle Musiche per «La nave» di G. d’Annunzio)
L. ReficeDormi non piangere
C. SaccoAve Maria
R. SieczynskiVienna, Vienna (elab. L. Pietropoli)
W. StenhammarI seraillets have
T. TallisO sacrum convivium
C. TaltabullMadrigal
D. WillcocksO come, all ye faithful

Il Coro, all’interno della sua attività di promozione e sviluppo della cultura musicale, ha proposto anche dei concerti monografici tra cui ha riscosso un particolare apprezzamento quello dedicato all’antica prassi dell’alternatim.
Questo modello musicale consiste nell’esecuzione degli inni e dei canti della messa (Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei) alternando una strofa cantata in gregoriano o in falsobordone ad una strofa esclusivamente suonata dall’organo. È stato nostro compagno in questa avventura lo straordinario Riccardo Cossi, organista titolare della Cattedrale di Trieste, che come nella più antica e nobile tradizione ha risposto al nostro canto improvvisando i suoi versetti.